Pagine

Altre previsioni: Meteo 10 giorni Roma

22 agosto 2023

Acquistato da Liberty Lines il catamarano Sunnyday per lo Stretto di Messina

 


La prossima settimana salperà per il viaggio di trasferimento verso il porto di Trapani dove sarò sottoposto a un intervento di refit prima dell’entrata in servizio


Coerentemente con quanto previsto dal bando di gara che si è definitivamente aggiudicata lo scorso luglio, la compagnia di navigazione siciliana Liberty Lines ha portato a termine l’acquisto di un catamarano che la prossima settimana lascerà il mare dei Caraibi per trasferirsi in Italia.

Si tratta dell’hi speed craft Sunnyday, attualmente operativo fra i porti di Grand Bourg e Pointe a Pitre in Guadalupe, che ha una capacità di circa 250 passeggeri e per il quale è previsto un investimento di quasi 2 milioni di euro per acquisto, trasferimento transoceanico e refitting. Una volta arrivato in Italia verrà infatto rimesso a nuovo presso il cantiere Hsc Shipyard di Trapani facente sempre parte del gruppo armatoriale che fa capo alla famiglia Morace.

Sunnyday, che sarà ribattezzato Gabriele M, dal prossimo mese di ottobre sarà pronto a entrare in servizio tra i porti di Messina e Reggio Calabria come previsto dalla gara avviata originariamente nel 2020 e giunta alla definitiva aggiudicazione dopo un iter travagliato e un ultimo bando dello scorso marzo.

La compagnia trapanese – unica offerente – aveva presentato una offerta del valore economico di 34.147.547 euro, sui 34.151.090,94 a base di gara, ottenendo un punteggio di 36,566 (su un massimo di 70 punti) sul fronte della valutazione tecnica.

In palio un appalto da 34,151 milioni per 48 mesi di servizio (oltre a 4,3 milioni per la eventuale proroga tecnica di sei mesi) per il collegamento con unità veloci tra Messina e Reggio Calabria. Il servizio, si chiariva nella documentazione di gara, dovrà essere effettuato ogni giorno, con 16 coppie di corse fra le 5:30 e le 21:00 (6 il sabato, la domenica e i festivi) oltre a una fra le 23 e mezzanotte, tramite l’impiego di due unità di età non superiore a 30 anni (più una di riserva, da tenere armata), con 250 posti minimo e in grado di viaggiare ad almeno a 28 nodi di velocità, per impiegare 30 minuti da Messina a Reggio e 35 al ritorno.

Fonte: shippingitaly.it

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per averci contattato, ti risponderemo il prima possibile.